Dal 2015 mi occupo di comunicazione enogastronomica, creazione di contenuti e food writing.

Sono specializzata nella costruzione sartoriale di strategie di comunicazione per aziende del settore enogastronomico e turistico con un focus sullo sviluppo di racconti emozionali fortemente connessi con le persone e i territori.

MISSIONE E VISIONE ——————— Chi sono

Instauro relazioni che mi consentano di trasformare le emozioni in parole e contenuti di valore.

Sono convinta che chi lavora con il cibo trasmetta un messaggio connesso sia al piacere che a uno stile di vita. Ciò che produciamo o cuciniamo è frutto delle conoscenze che abbiamo acquisito nel tempo e nei contesti sociali di cui ci siamo circondati. 

Il mio lavoro consiste nel tradurre in parole questo messaggio, comunicando l’unicità che contraddistingue i prodotti grazie ai valori, la filosofia e l’impegno delle persone dietro il brand. È un lavoro che richiede ascolto ed empatia. Per questo, scelgo di collaborare solo con persone che abbiano progetti sorretti da una missione simile alla mia.

Perché i contesti culturali eterogenei che popolano la mia isola, la nostra penisola e il mondo intero necessitano di essere conosciuti e raccontati affinché non si perda la loro unicità. 

Perché sono curiosa e ho capito che, attraverso il cibo, ho la possibilità di conoscere le storie di tantissime persone e luoghi, migliorando il mio pensiero critico e utilizzando la mia capacità di raccontare storie per divulgare.

Perché credo che il cibo sia innanzitutto nutrizione e determini il nostro benessere psico-fisico: scriverne e parlarne non è solo un fattore culturale e legato al piacere, ma è una responsabilità sociale di cui chi ha gli strumenti deve rendersi portavoce.

Il cibo è cultura, connessione e memoria.

IL MIO PERCORSO ——————— Chi sono

Dopo una laurea triennale in Lingue e comunicazione a Cagliari, una laurea magistrale in Economia del turismo a Firenze e un master in Marketing e comunicazione alla Bologna Business School, dal 2015 lavoro per la comunicazione di numerose realtà del settore turistico ed enogastronomico

Ho collaborato con diverse agenzie di comunicazione in tutta Italia seguendo progetti con il ruolo di Instagram strategist, social media manager e copywriter. Nel frattempo, per approfondire le mie conoscenze che ruotano attorno al mondo gastronomico e all’hospitality, prima di avviare la mia attività, ho lavorato per realtà che mi consentissero di vedere da vicino il settore e toccarlo con mano. 

Ho investito nella mia formazione enogastronomica facendo queste esperienze di vita: 

Oggi lavoro come libera professionista con aziende di tutta Italia che mi scelgono come consulente o per operare nella propria strategia di comunicazione digitale. 

Mi interesso e credo in una gastronomia identitaria legata alla territorialità, ai popoli, alla loro storia e al nostro futuro per cui, nel 2013, ho aperto il mio profilo Instagram, e successivamente il blog e Tok Tok, così da condividere la mia passione e i miei studi. Questo mi ha portata a collaborare come ambassador e/o influencer con produttori, ristoranti, strutture ricettive e destinazioni turistiche in Italia e in Europa.