Home » Sardegna Quanto Basta » Cocktail bar a Cagliari: Emilio Rocchino apre il secondo Spirits Boutique
Emilio rocchino

Cocktail bar a Cagliari: Emilio Rocchino apre il secondo Spirits Boutique

Home » Sardegna Quanto Basta » Cocktail bar a Cagliari: Emilio Rocchino apre il secondo Spirits Boutique

Cocktail bar a Cagliari: Emilio Rocchino apre il secondo Spirits Boutique

Emilio rocchino

Sabato 18 alle 18:00 apre a Cagliari il cocktail bar Spirits Boutique, il progetto di Emilio Rocchino, mago della miscelazione e creatore del brand Macchia Mediterranea 

Cocktail bar a Cagliari Spirits Boutique | © Jessica Cani
Spirits Boutique | © Jessica Cani

Dopo Olbia, anche Cagliari ha il suo lounge e cocktail bar Spirits Boutique e si trova nel cuore della città, nel quartiere Marina. Era da un po’ che attendevo l’arrivo di Emilio Rocchino nel capoluogo sardo. Salernitano ma innamorato dell’isola, Rocchino ha saputo portare nel suo progetto eleganza, creatività e divertimento.

Abito elegante, gilet doppiopetto e baffo arricciato che è ormai diventato il suo segno distintivo, Rocchino trasmette anche nell’atmosfera del suo locale e nelle sue etichette (di cui parleremo dopo) la piacevolezza del suo carattere. 

Emilio Rocchino allo Spirits Boutique | © Jessica Cani

La creatività e l’attenzione ai dettagli sono i segni distintivi dello Spirits Boutique, la meta per chi vuole fare un viaggio nella cultura della mixology e degli spiriti

Spirits Boutique: il locale

Cocktail bar a Cagliari, Spirits Boutique | © Jessica Cani
Spirits Boutique | © Jessica Cani

Atmosfera calda e ricercata, allo Spirits Boutique domina il verde delle pareti e il mogano delle sedute. 

All’entrata, il bancone con quattro sedie posizionate davanti ai barman accoglie chi varca il grande tendone nero. Il bancone è il posto migliore per chi va di fretta o per chi, come me, nella preparazione di un cocktail vede arte e di quell’arte vuole prendere tutto il bello osservando chi dall’altra parte si muove con la grazia e la precisione di un giocoliere. Accanto, anche il banco dei salumi e formaggi, provenienti da produttori locali e non solo, frutto anche questi di una ricerca attenta.

Nel piano terra è possibile fermarsi anche nelle sedute con tavoli alti e sgabelli.

Spirits Boutique | © Jessica Cani
Spirits Boutique | © Jessica Cani

Si sale poi al primo piano tramite delle scale in legno. Una volta in cima, una parete con un motivo floreale guarda la sala arredata con delle sedute barocche, divanetti, poltrone e tavoli in legno.

“Come a Olbia, voglio che questa sia una boutique e lounge bar“, mi dice Emilio Rocchino. “Sarà aperto dalle 12:00 e fino a tarda sera, così le persone possono scegliere se fermarsi per un drink e un boccone, per un aperitivo o dopo cena o, semplicemente, per dare un’occhiata e trovare un’etichetta particolare da portare a casa“. Sono tante infatti le bottiglie esposte, e l’intento è quello di ampliare lo spazio alle pareti per l’esposizione. Non solo alcol, ma anche alcune box gastronomiche molto interessanti. 

Il menu dello Spirits Boutique a Cagliari

Cocktail bar a Cagliari, Il menu dello Spirits Boutique | © Jessica Cani
Il menu dello Spirits Boutique | © Jessica Cani

La carta conta svariate proposte alcoliche e analcoliche, oltre a distillati e liquori. Noi abbiamo optato per un Winter Spritz (Aperitivo Porfido, Mandarinetto, miele salato, limone e Prosecco Ca’ Bertoldo) e io, ovviamente, mi sono poi fatta trasportare in oriente con un Mate in China (Sake, China, yuzu, zucchero, mate organics redbull). 

Cocktail bar a Cagliari, Spirits Boutique | © Jessica Cani
Spirits Boutique | © Jessica Cani

Ho già segnato come prossimi assaggi il “Si salvia chi può”, con Bourbon Whiskey e Bitter al cioccolato, e il “Black Forrest”, una rivisitazione alcolica della torta al cioccolato e amarene Foresta Nera.

Il brand Macchia Mediterranea

Se c’è qualcosa che può aggiungere valore al progetto di Rocchino è scovare nelle sue origini quando, prima dello Spirits Boutique di Olbia, e non appena trasferitosi in Sardegna, si appassiona alle botaniche dell’isola tanto da creare un brand di distillati e liquori: Macchia Mediterranea. L’ispirazione, come recita anche il payoff, è la Sardegna insieme ai suoi profumi. L’etichetta è stata disegnata dal tattoo artist Gabriele Antelmi e il logo è una stilizzazione neanche troppo celata di Rocchino, di cui si riconoscono subito i baffi

Vodka al pane carasau Macchia Mediterranea  | © Jessica Cani
Vodka al pane carasau Macchia Mediterranea | © Jessica Cani

Il primo prodotto, il Vermouth Rosso con Moscato di Sardegna doc e mirto, uscì nel 2015. In seguito la linea è stata ampliata con il Vermouth bianco, con Vermentino di Gallura Docg, e il Vermouth Dry, con Vernaccia di Oristano Doc. Poi il bitter (con corbezzolo, elicriso, carciofo, semi di finocchio, pompia e zafferano), il gin con ginepro sardo, la vodka al pane carasau e, infine, ultimo nato è l’amaro alle erbe.

Una linea che racconta l’isola e che guida nei suoi boschi attraverso i profumi e che è possibile gustare in purezza allo Spirits Boutique o attraverso le sue proposte in carta.

Emilio Rocchino allo Spirits Boutique | © Jessica Cani
Emilio Rocchino allo Spirits Boutique | © Jessica Cani

Altre proposte: mangiare nel cocktail bar di Cagliari Spirits Boutique

Vini al calice e in bottiglia, birre, distillati (ovviamente) e anche una piccola carta dedicata a chi desidera stuzzicare. Allo Spirits Boutique è possibile fare una sosta anche per pranzo o cena con alcune proposte veloci come il tagliere di salumi e formaggi, il club sandwich e il toast casereccio. 

Lo consiglio perché…

Emilio Rocchino è un alchimista. Trascorrere del tempo con lui, sorseggiando una sua creazione, non è solo una piacevole esperienza per gli amanti della mixology e per chi, in generale, apprezza la calma che regala un buon cocktail. Significa vivere atmosfere un po’ retrò, guidati dallo stile che porta e che è capace di porre naturalmente in ogni cosa che fa. Lo Spirits Boutique è un luogo dove fascino e ricercatezza camminano insieme. Senza dubbio il cocktail bar che a Cagliari mancava. Apre sabato 18 alle ore 18:00.

Spirits Boutique
Via Giovanni Maria Dettori 7, Cagliari
Tel: +39 328 9734 006


Leggi anche

Franco Pepe al 7pines | © Jessica Cani

Franco Pepe e Pasquale D’Ambrosio riscrivono il concetto del lusso in Gallura

Al 7Pines di Baja Sardinia, con la cucina della pizzeria Spazio e del ristorante Capogiro, l’opulenza e l’eccesso della vicina Costa Smeralda cede il passo a una nuova filosofia, più sottile e significativa, che trova la sua massima espressione nella semplicità curata e nell’autenticità delineando il nuovo volto del lusso contemporaneo. Nel panorama che definisce […]

Viaggio a Shanghai nella visione gastronomica di Stefano Bacchelli

Nella ricerca, nella tecnica e nella creatività Stefano Bacchelli trasmette la sua visione del filo italo-cinese che si è creato a piccoli passi e in silenzio con un’ambizione e determinazione che lo hanno reso uno dei cuochi più interessanti al momento nel panorama internazionale.

Degustazione di formaggi in Sardegna: visita all’azienda Cabigliera & Zidda a Ozieri

Preservare il patrimonio culturale ed enogastronomico della Sardegna attraverso l’allevamento e la produzione di formaggi: visita e degustazione a casa della famiglia Cabigliera&Zidda

Cantine animas

Cantine Animas: i due fratelli che fanno cultura con il Vermentino di Gallura docg

A Loiri Porto San Paolo, a pochi Km da Olbia, Alessandro e Marco Mazzone di Cantine Animas hanno preso in mano l’azienda del padre e del nonno con l’obiettivo di fare cultura con il Vermentino di Gallura docg. Creare per preservare, costruire per non dimenticare. La storia di Alessandro e Marco Mazzone delle Cantine Animas […]

Catania dove mangiare

Cosa mangiare a Catania: viaggio gastronomico di due giorni dallo street food alle ricette innovative

I migliori indirizzi per mangiare a Catania tra piatti della tradizione e cucina innovativa: granita con brioche, pistacchio, pasta alla norma, pesce fresco, carne di cavallo e il meglio della cucina catanese.