Colazione, pranzo e cena: i migliori indirizzi in cui mangiare a Sassari
Sassari è una città con un centro storico che mi ha molto colpita per la sua bellezza ed eleganza. Il consiglio è quello di prendersi una giornata per scoprirla, concedendosi delle obbligatorie pause per gustare qualche buon piatto. Qui i miei consigli su dove mangiare a Sassari dalla colazione, al pranzo alla cena.
Colazione da Ouh la la patisserie
Ouh la la è una pasticceria francese nel centro di Sassari. Dietro il progetto ci sono Yohann Rozay e Alice Pisano. Lui francese, di Bordeaux, e lei sarda, di Sennori. Per lui la passione per i dolci è nata quando da bambino, preparava i dolci insieme a sua nonna ad Aix en Provence. Ha diverse esperienze alle spalle, fra cui quella di primo pasticcere nei fine dining della Disney Cruise Line degli Stati Uniti, dove ha incontrato lei che aveva un ruolo manageriale.
Io, che mi commuovo per la pasticceria francese, e proprio a Bordeaux non vedo l’ora di tornarci perché è lì che ho mangiato la viennoiserie più commovente della mia vita, ho adorato questo posto dove croissant e tarte au citron e pain au chocolat mi hanno fatto vivere un’esperienza immersiva a base di burro. Tanto burro.
Ouh la la patisserie
Via Francesco Muroni 13, Sassari
Tel: 079 492 3939
Pranzo al ristorante Ficu
Ficu ha aperto nell’estate del 2020 e sin da subito ha mostrato eleganza, ricerca e qualità di una proposta gastronomica interessante e innovativa in un centro come quello di Sassari. Giovanni Calvia, proprietario e chef, dopo anni di esperienze nelle più grandi cucine internazionali è tornato nella sua regione per dare vita al suo progetto, affiancato dalla compagna di lavoro e vita Stefania Maugeri.
Di Ficu ho parlato in quest’articolo. Per me è un indirizzo da non perdere in città.
Ficu
Via Cagliari 8, Sassari
Tel: +39 375 653 9489
Cena alla pizzeria Re|Mi
La pizzeria Re|Mi è un progetto di Sandro Cubeddu, giovane pizzaiolo originario di Ossi (a pochi km da Sassari) premiato con i tre spicchi del Gambero Rosso. Cucina a vista, locale dall’arredamento moderno e un soppalco che si affaccia sulla sala, il fiore all’occhiello di questo luogo sono i diversi impasti e le lunghe lievitazioni. La pizza è quella degustazione, per cui arriva al tavolo già tagliata in 8 spicchi, e gli ingredienti sono quelli locali e non solo, frutto della ricerca di Cubeddu non solo tra le farine.
In genere vado sul classico, o quasi, e ho dunque ordinato una Ri-Margherita, con salsa di pomodoro, burrata fresca, pomodoro datterino confit e crema di basilico.
Pizzeria Re|Mi
Via Salvatore Coradduzza 17, Sassari