Home » Sardegna Quanto Basta » Dove mangiare a Sassari: 24 ore in città dal pranzo alla cena
Sassari

Dove mangiare a Sassari: 24 ore in città dal pranzo alla cena

Home » Sardegna Quanto Basta » Dove mangiare a Sassari: 24 ore in città dal pranzo alla cena

Dove mangiare a Sassari: 24 ore in città dal pranzo alla cena

Sassari

Colazione, pranzo e cena: i migliori indirizzi in cui mangiare a Sassari 

Centro di Sassari | © Jessica Cani
Centro di Sassari | © Jessica Cani

Sassari è una città con un centro storico che mi ha molto colpita per la sua bellezza ed eleganza. Il consiglio è quello di prendersi una giornata per scoprirla, concedendosi delle obbligatorie pause per gustare qualche buon piatto. Qui i miei consigli su dove mangiare a Sassari dalla colazione, al pranzo alla cena. 

Colazione da Ouh la la patisserie

Pasticceria Ouh la la | © Jessica Cani

Ouh la la è una pasticceria francese nel centro di Sassari. Dietro il progetto ci sono Yohann Rozay e Alice Pisano. Lui francese, di Bordeaux, e lei sarda, di Sennori. Per lui la passione per i dolci è nata quando da bambino, preparava i dolci insieme a sua nonna ad Aix en Provence. Ha diverse esperienze alle spalle, fra cui quella di primo pasticcere nei fine dining della Disney Cruise Line degli Stati Uniti, dove ha incontrato lei che aveva un ruolo manageriale.

Io, che mi commuovo per la pasticceria francese, e proprio a Bordeaux non vedo l’ora di tornarci perché è lì che ho mangiato la viennoiserie più commovente della mia vita, ho adorato questo posto dove croissant e tarte au citron e pain au chocolat mi hanno fatto vivere un’esperienza immersiva a base di burro. Tanto burro.

Ouh la la patisserie
Via Francesco Muroni 13, Sassari
Tel: 079 492 3939

Pranzo al ristorante Ficu 

Ristorante Ficu | © Jessica Cani
Ristorante Ficu | © Jessica Cani

Ficu ha aperto nell’estate del 2020 e sin da subito ha mostrato eleganza, ricerca e qualità di una proposta gastronomica interessante e innovativa in un centro come quello di Sassari. Giovanni Calvia, proprietario e chef, dopo anni di esperienze nelle più grandi cucine internazionali è tornato nella sua regione per dare vita al suo progetto, affiancato dalla compagna di lavoro e vita Stefania Maugeri.

Di Ficu ho parlato in quest’articolo. Per me è un indirizzo da non perdere in città.

Ficu
Via Cagliari 8, Sassari
Tel: +39 375 653 9489 

Cena alla pizzeria Re|Mi

Pizzeria Re|Mi | © Jessica Cani
Pizzeria Re|Mi | © Jessica Cani

La pizzeria Re|Mi è un progetto di Sandro Cubeddu, giovane pizzaiolo originario di Ossi (a pochi km da Sassari) premiato con i tre spicchi del Gambero Rosso. Cucina a vista, locale dall’arredamento moderno e un soppalco che si affaccia sulla sala, il fiore all’occhiello di questo luogo sono i diversi impasti e le lunghe lievitazioni. La pizza è quella degustazione, per cui arriva al tavolo già tagliata in 8 spicchi, e gli ingredienti sono quelli locali e non solo, frutto della ricerca di Cubeddu non solo tra le farine.

In genere vado sul classico, o quasi, e ho dunque ordinato una Ri-Margherita, con salsa di pomodoro, burrata fresca, pomodoro datterino confit e crema di basilico. 

Pizzeria Re|Mi
Via Salvatore Coradduzza 17, Sassari


Leggi anche

Franco Pepe al 7pines | © Jessica Cani

Franco Pepe e Pasquale D’Ambrosio riscrivono il concetto del lusso in Gallura

Al 7Pines di Baja Sardinia, con la cucina della pizzeria Spazio e del ristorante Capogiro, l’opulenza e l’eccesso della vicina Costa Smeralda cede il passo a una nuova filosofia, più sottile e significativa, che trova la sua massima espressione nella semplicità curata e nell’autenticità delineando il nuovo volto del lusso contemporaneo. Nel panorama che definisce […]

Viaggio a Shanghai nella visione gastronomica di Stefano Bacchelli

Nella ricerca, nella tecnica e nella creatività Stefano Bacchelli trasmette la sua visione del filo italo-cinese che si è creato a piccoli passi e in silenzio con un’ambizione e determinazione che lo hanno reso uno dei cuochi più interessanti al momento nel panorama internazionale.

Degustazione di formaggi in Sardegna: visita all’azienda Cabigliera & Zidda a Ozieri

Preservare il patrimonio culturale ed enogastronomico della Sardegna attraverso l’allevamento e la produzione di formaggi: visita e degustazione a casa della famiglia Cabigliera&Zidda

Cantine animas

Cantine Animas: i due fratelli che fanno cultura con il Vermentino di Gallura docg

A Loiri Porto San Paolo, a pochi Km da Olbia, Alessandro e Marco Mazzone di Cantine Animas hanno preso in mano l’azienda del padre e del nonno con l’obiettivo di fare cultura con il Vermentino di Gallura docg. Creare per preservare, costruire per non dimenticare. La storia di Alessandro e Marco Mazzone delle Cantine Animas […]

Catania dove mangiare

Cosa mangiare a Catania: viaggio gastronomico di due giorni dallo street food alle ricette innovative

I migliori indirizzi per mangiare a Catania tra piatti della tradizione e cucina innovativa: granita con brioche, pistacchio, pasta alla norma, pesce fresco, carne di cavallo e il meglio della cucina catanese.